Detect MAIN IMAGE

Detect

AV Performance

Duration: 40 min.

venerdì, 09 ottobre 2020 | 22:30 > 23:15 | Sala Ellittica

Detect è un progetto che esamina il tema del suono non udibile generato da emissioni elettromagnetiche, derivanti da dispositivi elettronici.

Questa specifica performance inizia con il monitoraggio, il campionamento e la registrazione del suono, generato da elettromagnetismi (wifi, bluetooth, gsm) presenti nel locale.

Il campionamento e la registrazione saranno effettuati da Marco Monfardini pochi giorni prima dello spettacolo, mediante un "rilevatore di elettrosmog" e un registratore ad alta frequenza, dispositivi che rendono udibile il suono tra 500 Mhz e 3Ghz, generato dal flusso elettromagnetico presente nell’edificio.

I suoni pre-registrati vengono selezionati dall’artista, processati, elaborati e simultaneamente interfacciati con un software video.

Durante la performance Marco Monfardini manipolerà in tempo reale il materiale pre-registrato, rivelando così al pubblico “l’inudibile” presente in loco sotto forma di composizioni audio.

Diversi rilevatori di elettrosmog piazzati nell’ambiente verranno integrati nella performance, permettendo così un monitoraggio in tempo reale delle onde elettromagnetiche proveniente dagli apparecchi elettronici degli spettatori e della sala dell’evento.

Autore