2015 Rome

La seconda edizione di LCF – Live Cinema Festival si svolge dal 4 al 12 Settembre a Roma, in Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo.
Già dalla prima edizione che si è svolta a settembre 2014 al Teatro Quarticciolo, ottenendo il tutto esaurito ad ogni serata, con grande apprezzamento da parte del pubblico e con un’ottima integrazione col tessuto sociale del quartiere, il Festival era stato selezionato tra i progetti presentati dalla manifestazione “Estate Romana 2014”.
A fronte di questo successo, per la seconda edizione di Live Cinema Festival si è deciso di ampliare la durata della manifestazione, da 4 a 9 serate, così come il numero di collettivi di artisti ospitati che passa da 8 a 18 per un totale di 31 artisti partecipanti e soprattutto con la location, passando dai posti numerati di un teatro all’open air di una delle piazze più frequentate di Roma: Piazza dell’Immacolata, forte punto di aggregazione, che può divenire un nuovo luogo dedicato alla cultura e un esempio di valorizzazione delle potenzialità del quartiere San Lorenzo, uno dei più popolati e vivaci della città.

Live Cinema Festival è una rassegna di cinema dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine “Live Cinema”, attraverso le esibizioni di 18 artisti che hanno fatto di questa particolare tecnica narrativa la loro cifra stilistica.
Live Cinema” è un concetto che in passato è stato utilizzato principalmente per descrivere l’accompagnamento musicale dal vivo di film muti, ma oggi per “Live Cinema” si intende la creazione simultanea di suoni e immagini, in tempo reale, da artisti sonori e visivi che collaborano per elaborare concetti. I parametri tradizionali del cinema narrativo si espandono da una concezione molto più ampia dello spazio cinematografico, l’attenzione di cui non è più la costruzione fotografica della realtà vista dall’occhio della fotocamera, o di forme lineari della narrazione davanti alle quali la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione. “Cinema” perché è da intendersi come comprendente tutte le forme di configurazione di immagini in movimento.

Live Cinema Festival è un progetto artistico ­culturale teso a contribuire alla valorizzazione di una delle aree più frequentate e vivaci della città, che annovera tra i suoi principali obiettivi quello di avvicinare i giovani ed i più giovani a delle propositive attività culturali, che li allontanino dai pericoli della strada e che gli forniscano stimoli artistici che possano influenzare positivamente e decisivamente le loro vite.

Live Cinema Festival è parte del progetto di cooperazione LPM 2015 > 2018 co-finanziato dal programma cultura Creative Europe dell’Unione Europea, che coinvolge 14 eventi all’anno per 3 anni, realizzati da 13 partner da 12 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Live Cinema Festival 2015 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nella programmazione di “Estate Romana 2015” ed ha lo scopo di valorizzare, attraverso l’esibizione di 31 artisti, una delle aree periferiche della città, che, grazie a un programma che unisce artisti emergenti e artisti già noti, ha la possibilità di divenire un nuovo centro di aggregazione culturale.

Live Cinema Festival è promosso da Flyer communication in co-produzione con LPM – Live Performers Meeting, FLxER.net, Linux Club, Free Hardware Foundation ed Improvearts e con il patrocinio di AVnode.