2016 Rome

La terza edizione del Live Cinema Festival si svolge dal 8 all’11 Settembre 2016 negli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma a Via Nizza con una conferenza sull’Audience Development il 7 Settembre.

Quest’anno Live Cinema Festival vuole mettere in evidenza come le nuove tecnologie, spesso viste come meri nuovi strumenti, abbiano invece contribuito a modificare il metodo con cui gli artisti si approcciano alla creazione stessa.

I nuovi media, infatti, riescono a ristrutturare e ricodificare il senso stesso di un’estetica  portando alla luce un nuovo metodo creativo che si declina in varie applicazioni, ad esempio anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie analogiche in maniera innovativa.

Il Festival mira ad offrire al pubblico una panoramica di queste diverse modalità di interpretare il Live Cinema, dall’analogico dei proiettori 16mm alle ultime sperimentazioni digitali, attraverso le performance di 8 gruppi artistici internazionali composti da 15 artisti provenienti da: Ungheria, Polonia, Regno Unito, Olanda, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Spagna oltre a piu di 30 artisti presenti negli screenings e una selezione dei piu interessanti dj romani per gli aperitivi di apertura per un totale di oltre 50 artisti.

La location pensata per Live Cinema Festival è il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un interessante esempio di dialogo tra il patrimonio storico e architettura contemporanea che, con la sua vocazione fortemente legata al mondo dell’innovazione e della sperimentazione artistica, è certamente la cornice idonea ad ospitare una rassegna artistico-culturale dal carattere giovane e innovativo, tesa ad offrire una proposta culturale gratuita e di qualità al quartiere di Via Nizza e alla città di Roma.

La terza edizione si svolge su 4 giorni dal 8 all’11 settembre, il programma prevede una apertura con un aperitivo musicale dalle 19:00 curato ogni giorno da diversi partner selezionati tra le piu interessanti ed innovative organizzazioni romane, Female Cut, Butter, Strati ed Amen.

Dalle 19, inoltre, l’Auditorium del Macro ospita gli Screenings, una selezione ìdi documentari, interviste, backstage e performance di Live Cinema in grado di dare ai visitatori un quadro ampio e completo di questa nuova disciplina.

Alle 22:00 nel foyer del Macro si arriva al momento centrale del festival con 2 performance dal vivo ogni giorno ad opera di 8 gruppi artistici internazionali composti da 15 artisti provenienti da Ungheria, Polonia, Regno Unito, Olanda, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Spagna.

Il giorno prima dell’apertura, Mercoledì 7 Settembre alle 16.00, si svolge la Conferenza “AV Audience Development” dove il network delle organizzazioni romane che operano nell’ambito della cultura digitale si confrontano con le istituzioni locali.

Live Cinema Festival è parte del progetto di cooperazione LPM 2015 > 2018 co-finanziato dal Programma Cultura Creative Europe dell’Unione Europea, che coinvolge 14 eventi all’anno per 3 anni, realizzati da 13 partner da 12 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Live Cinema Festival 2016 è realizzato con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 del bando ESTATE ROMANA “Roma, una Cultura Capitale”.

Live Cinema Festival è prodotto da Flyer Communication con il patrocinio di AVnode Network, Ambasciata dei Paesi Bassi, British Council, Istituto Culturale Ceco, FLxER.net, Free Hardware Foundation, Istituto Cervantes e Linux Club Italia.