2018 Rome

“Vedi i suoni, ascolta le immagini”.

V° edizione del festival dedicato al “Live Cinema”, la tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia.

8 nazioni coinvolte, live cinema performance, screenings e workshop per un festival che riflette lo spirito della nostra epoca in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita: “Live Cinema Festival”, la manifestazione internazionale incentrata sulle più innovative performance di spettacoli audio visual dal vivo.

Un cast di artisti internazionali si esibirà dal vivo con performance inedite o presentate per la prima volta in Italia realizzate in real-time per un’esperienza sinestetica e ipersensoriale.

Quest’anno per la prima volta ospitato al Palazzo delle Esposizioni, “Live Cinema Festival 2018” è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE ed è una delle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Un ringraziamento speciale per il supporto va al Forum di Cultura Austriaco, l’Istituto Polacco di Roma, il Centro Ceco di Milano e l’Accademia di Ungheria.

Macchine, arte e tecnologia si uniscono nei 4 giorni del festival per diffondere nuovi messaggi e nuove prospettive, proponendo un nuovo immaginario, abbattendo le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche di approccio alla creazione del contenuto finale, frutto dell’improvvisazione e dell’abilità degli artisti.

Ad anticipare la kermesse “SCREENINGS”, dal 1° primo agosto al 19 settembre, una preview che mira a preparare il pubblico alle performance del festival.

Come gli scorsi anni il giorno prima dell’inizio del festival il 19 settembre nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni si terrà la conferenza sull’Audience Development in cui organizzazioni e istituzioni di Roma individueranno le migliori strategie per aiutare artisti e professionisti europei a raggiungere il più vasto pubblico possibile in tutta Europa.

Ad arricchire la programmazione del Festival, il 20 settembre parte anche il workshop della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling. Incentrato su questa nuova tecnica nel contesto artistico-performativo e curato da Emanuele Tarducci, Architetto e Interaction Designer che vive e lavora a Roma, insegnante presso la RUFA Design University e Visual Artist, il workshop mira a dare gli strumenti sia di conoscenza che di tecniche e tecnologie per la realizzazione di una performance Audio Video di Live Cinema.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, compilando questo modulo si assicura la priorità d’ingresso.