2019 Rome

Dal 19 al 22 Settembre 2019 torna nello splendido Palazzo delle Esposizioni la VI edizione di Live Cinema Festival. Otto live cinema performance inedite o presentate per la prima volta in Italia e realizzate in real-time, screenings, workshop e un cast di artisti di rilievo internazionale per un’esperienza immersiva, sinestetica e unica nel suo genere.

Quattro giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive. Portavoce di questa missione saranno artisti provenienti da ogni parte del mondo: Tundra (Russia), Tatsuru Arai (Giappone), Zanshin & Prcls (Austria), Niculin Barandun (Svizzera), Luis Sanz (Perù), Daniel Besnyo e Patrik Kiss (Ungheria), Odaibe & Pablo Frizzi (Polonia), dné (Repubblica Ceca) e V3rbo con Mmrk (Italia).

Una manifestazione internazionale che porta nella Capitale le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile.

“Live Cinema Festival 2019”, con la direzione artistica a cura di Claudio Guerrieri, è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Quella del “Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia dove la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.

Come da tradizione anche per questa edizione tutti gli artisti invitati si presenteranno con première , spettacoli dal vivo mai visti in assoluto oppure presentati per la prima volta in Italia.

Ogni giorno, la Sala 9 di Palazzo delle Esposizioni ospiterà due performance di live cinema. Prima delle esibizioni sarà possibile assistere a “Enigma” un’installazione AV di 10 minuti di PurForm il duo audio-visivo canadese fondato da YAN BREULEUX insieme al compositore ALAIN THIBAULT. 

Ad anticipare la kermesse ci sarà la sezione “SCREENINGS” con ABOUT LIVE CINEMA  una preview di proiezioni dall’1 agosto al 19 settembre nel bookstore del Palaexpo, durante l’orario di apertura del museo, che mira a preparare il pubblico alle performance del festival.

Il 18 settembre, il giorno prima dell’inizio del festival, nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni si terrà la conferenza/talk sul tema “L’immagine in tempo reale”.

Ad arricchire ulteriormente la programmazione del Festival, il 19 settembre parte anche il workshop gratuito della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling.

Attraverso quattro efficaci e innovativi esempi di narrazione di pratiche artistiche, il workshop offrirà strumenti di conoscenza, tecniche e tecnologie per la realizzazione di uno storytelling nel contesto artistico-performativo. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione inviando una mail a workshops@livecinemafestival.com; verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine del laboratorio.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, compilando questo modulo si assicura la priorità d’ingresso.