Vector Field MAIN IMAGE

Vector Field

AV Performance

Duration: 45 min.

sabato, 25 settembre 2021 | 22:00 > 22:45 | Room 1

Vector Field è una performance audiovisiva che indaga la manipolazione in real-time di un flusso vettoriale volutamente minimalista, distorto dal suono.
L’ispirazione proviene da quanto sostengono molti scienziati, che ciò che comunemente chiamiamo “tempo” è solo un umana percezione dei cambiamenti di stato quantico della materia. Non c’è prima, e non ci sarà un dopo, solo un momento che si trasforma sotto i nostri occhi secondo le regole immutabili dell’universo.
Ispirato da questo principio, in Vector Field, l’artista ritrae una struttura tridimensionale omofonica e astratta, utilizzando volutamente riferimenti alla scienza della topologia e alla rappresentazione comune nella cultura occidentale di onde sonore rese graficamente come un flusso generato da computer, che disegnano un continuum sfuggente, quasi a specchiare la sua percezione interna.
La performance si basa sulla trasformazione di creazioni visive plasmate dal materiale sonoro, creando geometrie transitorie in 3D esplorate in tempo reale dallo spostamento di una telecamera virtuale, in completa simbiosi con il suono, che agisce come una forza guida creando rotture e contrasti che echeggiano evocazioni emotive.
La ricerca di un equilibrio vivo tra visual e suono crea una performance dalla forte e radicale presenza dinamica, dove paesaggi sonori densi e geometrie minimali trasportano il pubblico in un viaggio di metamorfosi immersiva.

Autore