ATTENTION LAST TICKETS AVAILABES    BUY A TICKET
Schnitt

Schnitt

Italy Pistoia, Germany Hamburg

Italy, PistoiaGermany, Hamburg
SCHNITT è il progetto di Amelie Duchow, musicista sperimentale tedesco e Marco Monfardini, media artist italiano.
Il duo lavora all'intersezione tra musica elettronica, arte e tecnologia, con una forte attenzione allacoesione tra audio e video.

Software e dispositivi elettronici realizzati su misura consentono a SCHNITT di sviluppare complesse installazioni A/V e performance dal vivo site-specific.
Nel 2010 il duo lancia la piattaforma per artisti audiovisivi Sync sviluppando un catalogo di pubblicazioni audio e video incentrato sul suono e video di ricerca.

In ambito performativo SCHNITT sviluppa i progetti SYNCHROPATH (2010) audio/video performance basata sul sincronismo come metodo di composizione, MEMORY CODE (2016) un audio/video performance incentrata sulla memoria visiva, SCANAUDIENCE (2019) , site-specific audio/video performance sviluppata in collaborazione con Gianluca Sibaldi e basata sull’interazione tra gli artisti sul palco e il pubblico in sala, una scansione del pubblico in tempo reale effettuata con il dispositivo (Extrascan), WHITE BALANCE (2022) audio/video performance basata sull’interazione tra audio/video e il processo fotografico di bilanciamento del bianco.

I progetti sono stati presentati in festival internazionali, musei e centri d’arte europei e asiatici.
Philharmonie de Paris/Biennale Nèmo France, Mutek Montreal, LEV Festival Spain, ACT Festival South
Korea, Elektra Festival Canada, ePhil Germany.

In ambito installativo SCHNITT lavora alla sonorizzazione dell’installazione AA/GUIDO GUIDI PK TAV 139+500 (Milano 2010), realizza MEMORY CAM 1.0 (Reutlingen, Germania, 2012), Architettura Attuale GROWING BY NUMBERS (Milano 2011), THE IRRATIONAL CITY (Stazione Santa Lucia, Venezia 2013), e con Gianluca Sibaldi INNER VOICES (2021).

In collaborazione con Gianluca Sibaldi, creative coder e media artist, SCHNITT crea nel 2017 la piattaforma interdisciplinare EXTRAsync un progetto incentrato sulla ricerca audio visiva nel quale convivono diverse visioni e percorsi di sperimentazione. EXTRAsync sviluppa progetti site-specific, software e dispositivi audio/video.

LINKS

SOCIAL

Programma

  • domenica, 10 dicembre 2023