ONNFrame
AV Performance
Duration: 45 min.
venerdì, 21 settembre 2018 | 22:00 > 22:45 2018-09-21T22:00:00.000Z | Sala 9
ONN FRAME
CHAPTER ONE: YOU.MAN
ONN nasce come performance audiovisiva in continua evoluzione.
Forme, geometrie, video impressioni, suoni e colori si fondono in un perfetto dialogo generato in tempo reale. L’ambiente virtuale amplia le possibilità dell’uomo che si trasforma in direttore d’orchestra di numeri e moduli operativi, in una sinfonia dove la casualità e il controllo sono elementi tanto distanti quanto collegati.
Col tempo si trasforma in ONNFrame: performance esperienziale frutto della sinergia di diverse professionalità. Diventa così un racconto per capitoli fatto di ambienti sonori, narrazioni video ed effetti di live grafica.
CHAPTER ONE: YOU.MAN è il primo capitolo di questa metamorfosi. L’occhio e l’orecchio dello spettatore si concentrano e conciliano sull’esperienza visiva della protagonista della performance accompagnata dalla narrazione musicale.
Il soggetto di cui si racconta è una persona alle prese con la solitudine nella sua accezione più attuale: una solitudine fatta di device, attese, disillusione e silenzi.
Lavorare. Mangiare. Dormire. Fare fare fare. In una reiterazione che lentamente si perde nel già visto e si trasforma in immaginazione: di qualcosa di magico, di qualcosa che si scompone e che diventa qualcos’altro da sé.
Musiche originali. Effetti video che intervengono sull’immagine. Atmosfere che si mescolano fino ad arrivare ad una sola grande consapevolezza: respirare.
Sul palco una band di 4 elementi, tre musicisti (Ipologica) e una vj (Liz). Un’orchestra elettronica e sensoriale dove tutto accade in quel momento, per non avvenire mai sempre uguale. Dove le logiche musicali ed elettroniche vengono guidate dall’unico collante possibile: l’azione umana.
CHAPTER ONE: YOU.MAN
ONN nasce come performance audiovisiva in continua evoluzione.
Forme, geometrie, video impressioni, suoni e colori si fondono in un perfetto dialogo generato in tempo reale. L’ambiente virtuale amplia le possibilità dell’uomo che si trasforma in direttore d’orchestra di numeri e moduli operativi, in una sinfonia dove la casualità e il controllo sono elementi tanto distanti quanto collegati.
Col tempo si trasforma in ONNFrame: performance esperienziale frutto della sinergia di diverse professionalità. Diventa così un racconto per capitoli fatto di ambienti sonori, narrazioni video ed effetti di live grafica.
CHAPTER ONE: YOU.MAN è il primo capitolo di questa metamorfosi. L’occhio e l’orecchio dello spettatore si concentrano e conciliano sull’esperienza visiva della protagonista della performance accompagnata dalla narrazione musicale.
Il soggetto di cui si racconta è una persona alle prese con la solitudine nella sua accezione più attuale: una solitudine fatta di device, attese, disillusione e silenzi.
Lavorare. Mangiare. Dormire. Fare fare fare. In una reiterazione che lentamente si perde nel già visto e si trasforma in immaginazione: di qualcosa di magico, di qualcosa che si scompone e che diventa qualcos’altro da sé.
Musiche originali. Effetti video che intervengono sull’immagine. Atmosfere che si mescolano fino ad arrivare ad una sola grande consapevolezza: respirare.
Sul palco una band di 4 elementi, tre musicisti (Ipologica) e una vj (Liz). Un’orchestra elettronica e sensoriale dove tutto accade in quel momento, per non avvenire mai sempre uguale. Dove le logiche musicali ed elettroniche vengono guidate dall’unico collante possibile: l’azione umana.
Autore
- Ipologica è un collettivo artistico legato al mondo della musica elettronica fondato a Roma nel 2006 che si occupa di produzione musicale in diversi ambiti quali sound design, live performance, dj set e sonorizzazioni di installazioni multimediali. Ipologica è attiva anche nell'organizzazione di eventi e nella formazione nel campo della musica elettronica.
Il collettivo è formato da Fabio Sestili, Giulio Maresca e Valentina Mignogna. - Il FLxER Team nasce nel 2001, attorno allo sviluppo del sotware FLxER, nato dall’idea di poter utilizzare un computer per realizzare una performance video live, similmente a ciò che accadeva già da tempo per la produzione/fruizione di musica elettronica.
Poiché nessuno dei costosi software video “consumer” in commercio permetteva di esibirsi in tempo reale, la soluzione fu quella di progettare e sviluppare autonomamente un’applicazione che risolvesse il problema.
Dal 2001 molti visual e audio visual show, video mapping e installazioni di...