Ewa Liebchen

Ewa Liebchen

Poland Warsaw

Poland, Warsaw
Ewa Liebchen è una delle più importanti musiciste di flauto contemporaneo in Polonia.

Compositrice di una vasta gamma di repertori, unisce musica all'avanguardia alle più moderne tecniche del flauto.

Specializzata nella musica da camera, ha collaborato con molti gruppi e in diversi set, specializzandosi nella musica contemporanea, utilizzando flauti che vanno dal ottavino al basso.

Sia come solista che come membro del duo Flute o'clock, ha suonato e promosso musica di numerosi compositori polacchi, e molti di questi lavori sono stati commissionati e scritti appositamente per il duo.

Queste attività sono state supportate dal ministero della cultura con borse di studio che hanno permesso a Ms Liebchen, e al suo duo, di intraprendere progetti e collaborazioni con vari compositori.

Il primo album registrato da Flute o'clock, Now, ha ricevuto un premio dal mensile Hi-fi i muzyka nella categoria dei record dell'anno 2010 ed è stato nominato nel Fryderyk Award nel 2011 Phonographic Debut nella categoria dell'anno..

Recentemente sono stati realizzati altri due CD con le musiche dei compositori polacchi Slawomir Kupczak e Dominik Karski, ricevendo acclamazioni da parte della critica.

Ewa tiene regolarmente conferenze nelle scuole a indirizzo musicale e in accademie polacche, contribuendo con lezioni e presentazioni mirate ad accrescere le tecniche di flauto e le pratiche delle performance contemporanee.

Ms Liebchen si è laureata all'Accademia Italiana del Flauto a Roma, Italia (2002), e all'Accademia di Musica a Bydgoszcz, Polonia (2005); ha studiato con Raymond Guiot, Riccardo Ghiani e Jadwiga Kotnowska.

Ha vinto premi in diverse competizioni nazionali ed internazionali, dove ha suonato sia come solista che come musicista camerale.

Ha ricevuto diverse borse di studio e sovvenzioni dal ministero della cultura, dall'Accademia Musicale Chigiana, da Top Wind e dal Lions club.

SOCIAL

Programma

  • domenica, 23 settembre 2018