Tuning The Wind MAIN IMAGE

Tuning The Wind

AV Performance

Duration: 45 min.

sabato, 09 dicembre 2023 | 21:00 > 21:45 | Acquario Romano

Il vento è aria in movimento e non emette alcun suono se non c'è nulla che lo ostacoli.

Il vento può emettere molti suoni diversi a seconda della sua forza e degli oggetti che tocca. Tuttavia, alcuni ritengono che le diverse temperature creino diversi strati d'aria e che l'attrito tra gli strati produca un suono che è in realtà il vero suono del vento stesso.

Anche se sarebbe molto difficile da dimostrare, gli uccelli potrebbero essere gli unici in grado di distinguerlo. A volte il vento ulula, altre volte canta o fischia e può passare da un dolce mormorio a un ruggito rabbioso. Molte sono le frequenze e i timbri del vento.

La compositrice Grand River ha registrato e rielaborato diversi tipi di vento, strati e altezze e li ha integrati nel brano musicale "Tuning the Wind".

Il vento è diventato uno strumento preparato che a volte è accordato al riferimento di 440 Hz e altre volte gli strumenti sono accordati al vento.

Natura e musica sono diventate un tutt'uno, non c'è distinzione tra un sintetizzatore e il vento, tra l'elemento naturale e lo strumento costruito dall'uomo, tra un'onda sonora e una folata di vento.

Negli ultimi due anni, le persone hanno sperimentato una riconnessione con la natura e l'hanno abbracciata come spazio sicuro per sentirsi vivi e liberi. La rappresentazione di una qualità astratta in forma umana del vento in "Tuning the Wind" esprime il nostro rapporto, la nostra esperienza e il nostro dialogo con l'ambiente naturale.

Autore