Boris Labbé

Boris Labbé

Spain Madrid

Spain, Madrid
Nato come grafico, Boris Labbè ha sviluppato negli ultimi otto anni, un approccio verso l’animazione video. Esperimento dopo esperimento, sviluppa film che tendono a prendere le distanze dal modello spazio - temporale imposto dal cinema classico, evolvendosi verso dispositivi video installativi che abbracciano le più importanti rivoluzioni tecnologiche del secolo scorso combinate con le ultime generazioni di applicazioni in ambito tecnologico digitale. Tutti i suoi video, alla stregua di tutto il patrimonio cinematografico sperimentale, portano l’emblema della palingenesi, un concetto che evoca ciclo e rigenerazione: il ritorno ciclico degli stessi eventi; la ricomparsa regolare di personaggi ancestrali; il perpetuo ritorno alla vita.

Boris Labbè è nato nel 1987 a Lannemezan (Alti Pirenei, Francia).
Vive e lavora tra Francia e Spagna (Madrid).
Ha studiato alla School of Fine Arts di Tarbes (ESACT) e alla scuola di Film d’animazione di Angoulême (EMCA) fino al 2011. Successivamente è stato membro dell’Académie de France di Madrid, con una residenza presso la Casa de Velázquez (2011-2012).
Successivamente è stato residente presso HEAR - Haute école des arts du Rhin (ott- dic 2013), nonché presso il CICLIC Région Centre (apr - dic 2014) e il ESCY a Yssingeaux (nov 2015 - apr 2016) in partnership con DRAC Auvergne and VIDEOFORMES.

Il suo lavoro è stato esposto in mostre di arte contemporanea in Francia, Spagna, Canada, Giappone, nonché in oltre cento festival internazionali di film e video.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, come, tra gli altri il Premio Speciale della giuria al Festival di Annecy nel 2012 per Kyrielle; il premio per la migliore video installazione al roBot Festival di Bologna e al Multivision Festival di San Pietroburgo per Danse macabre (2013)
Questa installazione video, esposta a Montreal (Marzo - Maggio 2016), è stata acquisita dalla collezione Cinémathèque Québécoise.

Attualmente, dopo un breve tour mondiale in cui si è distinto per i suoi lavori in alcuni dei più rinomati festival (Annecy, Fantoche, BIAF, CutOut Fest, Stuttgart...), il suo ultimo corto Rhizome (2015), prodotto da Sacrebleu Productions, ha ricevuto il Grand Prize al Japan Media Arts Festival di Tokyo e il Golden Nica Animation al Festival Ars Electronica di Linz.

Programma

  • sabato, 28 settembre 2019