Call for Artist: Radici

News
giovedì, 25 febbraio 2021

Futuro Arcaico — Osservatorio Artistico Digitale, a cura di Folklore Elettrico, lancia la prima Call for Artist nazionale rivolta ad artisti visivi, sonori e multimediali, con l’ambizione di tracciare dei percorsi nuovi e mappare il racconto di tradizioni e folklore che affondano le loro radici nella storia e che, allo stesso tempo, fanno da ponte di connessione tra passato, presente e futuro.

In un momento storico in cui si assiste irrimediabilmente alla perdita di molte certezze, al prevalere del pensiero individualista, alla crisi dei valori umani, alla difficoltà di comprendere l’importanza della connessione col sé, con l’universo e la natura, potrebbero la ritualità e la magia, essere una pratica poetica che consente di connettersi alle radici e all’origine del tutto?

Siamo alla ricerca di progetti che rispondano al tema “radici”, che interpretando visioni personali di autori di tutto il mondo, attraverso i linguaggi della Fotografia, Illustrazione, Video, Suono, Installazione, Mixed Media, contribuiscono alla narrazione e alla mappatura della cultura popolare e magica in Italia, da sud a nord.


Attraverso Radici – Call for Artist le opere selezionate, oltre a far parte di Futuro Arcaico – Osservatorio Artistico Digitale, avranno la possibilità di partecipare a:

-Futuro Arcaico Fest — Bari
Le opere selezionate prenderanno parte all’evento espositivo diffuso previsto nel centro di Bari per primavera 2021.

-Futuro Arcaico Fest — Italia
Le opere selezionate prenderanno parte a un’esposizione che verrà realizzata su territorio nazionale all’interno della rete dei partners della Call.

-Futuro Arcaico Fest — Albania
Una selezione tra le opere finaliste, a cura di Futuro Arcaico in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Tirana, farà parte di un’esposizione collettiva nella città di Tirana (auspicabilmente in base ai nuovi scenari).

-Pubblicazione cartacea con tutte le opere selezionate.

COME PARTECIPARE
La partecipazione alla Call è gratuita ed è necessario compilare il modulo online in tutti i suoi campi.
-BIO AUTORE
600 caratteri minimo
(spazi inclusi)

-DESCRIZIONE OPERA
600 caratteri minimo
(spazi inclusi)

COME INVIARE L’OPERA

FOTOGRAFIA / ILLUSTRAZIONE
• Sez. Fotografia, n° 10 immagini
• Sez. Illustrazione, max 10 tavole
• Invia le immagini unicamente con un link di condivisione (WeTransfer/Dropbox)
• Ogni foto deve essere in alta risoluzione e nominata ‘titolo_autore’

VIDEO / SUONO
• Invia solo il link dell’opera online (caricata su YouTube/Vimeo/Bandcamp – modalità Pubblico – se privato indica la pw)
• Invia anche alcune immagini rappresentative del progetto, unicamente con un link di condivisione WeTransfer/Dropbox (immagini in alta risoluzione, ogni foto deve essere nominata ‘titolo_autore’)

INSTALLAZIONE / MIXED MEDIA
• Invia le immagini unicamente con un link di condivisione (WeTransfer/Dropbox)
• Ogni foto deve essere in alta risoluzione e nominata ‘titolo_autore’
• Se hai video o audio invia il link YouTube/Vimeo/Bandcamp – modalità Pubblico (se privato indica la pw).

Deadline: 15.03.2020

Per maggiori informazioni:
https://futuroarcaico.it/radici-call-for-artist/