Marco Maria Gazzano

Marco Maria Gazzano

Italy Rome

Italy, Rome
Gazzano si è laureato in storia contemporanea all'Università di Torino con una tesi sotto la supervisione di Nicola Tranfaglia e Guido Aristarco. Nel 1986 ha conseguito un dottorato di ricerca in Performing and Electronic Arts presso l'Università Sapienza di Roma.

Ha curato mostre, eventi e conferenze in Italia e all'estero. Dal 1984 al 1996 ha curato il Videoart Festival a Locarno, uno dei più prestigiosi festival internazionali di video arte dell'epoca.

Ha curato mostre seminali di pionieri della video art tra cui Steina & Woody Vasulka e Nam June Paik.

È autore e direttore artistico di numerosi programmi sperimentali televisivi. Dal 1999 al 2002 ha diretto il canale satellitare sperimentale Ars TV Eutelsat Premium Channel, supportato da Eutelsat e dalla direzione generale per l'istruzione e la cultura della Commissione europea.

Dal 1993 al 2006 ha insegnato "Teoria e storia della cinematografia" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino "Carlo Bo".

È professore associato di Cinema, Fotografia e Televisione presso l'Università di Roma Tre. Nel 2012 è diventato professore onorario a Duncan del Jordanstone College of Art and Design, Università di Dundee.

Nel 2012 ha pubblicato Kinēma. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno (Exorma Edizioni), una raccolta di saggi e articoli.

LINKS

Programma