Klaus Obermaier

Klaus Obermaier

Austria Vienna

Austria, Vienna
Da oltre due decenni l'artista multimediale, regista, coreografo e compositore Klaus Obermaier ha creato opere innovative con nuovi media nelle arti dello spettacolo, della musica e delle installazioni, acclamati dai critici e dal pubblico.
Le sue performance e opere inter mediali sono mostrate a feste e teatri in tutta Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.

Ha lavorato con ballerini dal Nederlands Dans Theatre, Chris Haring, Robert Tannion (DV8), Desireé Kongerød (S.O.P.P Dance Theatre Frankfurt).
Ha composto per complessi come Kronos Quartet, la Camera della Filarmonica di Germania, l'Art Ensemble di Chicago ed il Balanescu Quartet, tra gli altri.
Dal 2006 insegna all'Università IUAV di Venezia / Italia, dal 2013 anche all'Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca / Romania, insegnando arti e spettacoli interattivi.

Nel 2005 e 2008 insegna come professore associato presso la Webster University di Vienna. Nel 2010 e nel 2011 ha tenuto coreografia e nuovi media presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma. Dal 2006 al 2014 è membro della giuria di coreografia del "no ballet" a Ludwigshafen / Rhein, Germania. Dispensa lezioni presso università e istituzioni internazionali.
Vive a Vienna, Barcellona e Venezia.

LINKS

Programma