Funki Porcini

Funki Porcini

United Kingdom London

United Kingdom, London
La musica di Funki Porcini è frutto di una vita ben vissuta.

Porcini lasciò l'Inghilterra a 19 anni per sfuggire ad una occupazione a Kings Cross, assalita da violenti scozzesi, bloccati a Londra dopo una partita di calcio. Arrivando a Los Angeles con trecento dollari, che scomparirono in una settimana in cocktail ed hamburger, si ritrovò costretto a lavorare, impilando ripiani in un grande magazzino di Westwood prima di guadagnare abbastanza soldi per salire a San Francisco.

Qui acquistò un sassofono e si trasferì nel Residents' old warehouse, dove Snakefinger stava ancora vivendo. San Francisco era viva, con una scena post-punk di sperimentazione radicale e fu qui che Porcini iniziò le sue incursioni nel suono registrato. Sebbene sulla scena ci fossero alcuni veri luminari, come Mark Pauline e i suoi Survival Research Laboratories, Monte Cazzaza, Factrix e una serie di bands underground, Porcini diventò inquieto e decise di spostarsi a New York con due amici.

Spostandosi nell' East Village con dei nuovi amici australiani, apprezzò NYC ma alla fine tornò in Inghilterra - e l'odiò. Dopo un breve passaggio a Berlino si stabilì in Italia e rimase lì per dieci anni, facendo musica per film e televisione prima di mettere in piedi 9Lazy9 con Keir Fraser.

Dopo aver stabilito connessioni con Ninja Tune dall'Italia, Porcini tornò in madrepatria e si immerse nel suo studio 'The Uterus Goldmine', per produrre il primo album "Hed Phone Sex", un disco decisamente adatto più per i cuscini che per la pista da ballo. Questo è stato seguito da 'Love Pussycats and Carwrecks', 'Let's See What Carmen Can Do', 'The Ultimately Empty Million Pounds' e 'Fast Sleep', dove Porcini, insieme a Team Alcohol, conosciuto come Rupert Small, produce un'interpretazione visiva della musica, pubblicata in un DVD venduto con il CD e premiato al The National Film Theatre di Londra.

Dal rilascio di Fast Sleep, Porcini ha lavorato su diversi progetti di animazione e film; attualmente ancora nell'Uterus Goldmine, nel più profondo Warwickshire, sta lavorando con lo sceneggiatore/regista Tony Grisoni sugli spartiti dei film.
Dopo otto anni dal suo ultimo album, Funki è tornato non con un solo album, ma ben due! Nel dicembre del 2009 ha rilasciato PLOD su funkiporcini.bandcamp.com e, nel mese di maggio, Ninja Tune ha rilasciato 'On'.

Il più grande provocatore e umorista del periodo iniziale di Ninja, Funki ha ri-animato con il suo suono intatto ma assolutamente contemporaneo. Mescolando insieme il jazz surreale, ha trovato rumore, sintetica stranezza e logica del sogno, e "On" è bello e strano come tutto ciò che ha fatto in precedenza. Porcini ha promesso di non lasciar passare molto prima della sua prossima release.

LINKS

Programma

  • giovedì, 21 settembre 2017