Ash Koosha

Ash Koosha

Iran Tehran

Iran, Tehran
Ash Koosha è un musicista elettronico di origine iraniana, residente a Londra, che non ha nulla a che fare con la superficie di ciò che è questo uomo notevole. Un sinesteta che vede i colori come suono, un pioniere della realtà virtuale, un umanista di software, una causa di cronaca politica, un ex musicista rock e uno studente di musica classica, tante sfaccettature, come nella sua frattale, complessa e notevole musica.
Nato Ashkan Kooshanejad, Ash ha trascorso i primi anni tra Teheran e Francoforte, dove suo padre ha lavorato nell'industria della stampa. L'Iran dei primi anni è stato, in una fase "distruttiva", un luogo dove la musica in particolare è stata difficile da trovare, ma i suoi genitori hanno passato la maggior parte del loro tempo in Germania per raccogliere cassette di tutto, dai Genenis degli esordi alla Musica classica giapponese. Ritornando in Iran negli anni '90, segretamente guardava MTV di notte e comprò cassette di contrabbando e copie dei Rolling Stones sul mercato nero.
Mentre avanzavano gli anni '90 e le regole si rilassavano un po ', Koosha iniziò a fare "rumori" sul computer Commodore 64 e, innamorato della musica di Jack White, imparò a suonare la chitarra, il basso e i tamburi. Come Internet venne introdotto e deregolato, è stato colpito da un diluvio di musica, senza essere fornito chiaramente di una guida su come si abbinasse; perciò egli ha fatto le sue connessioni e ha trovato le proprie sincronicità.
La lettura di un pezzo sul blog MIT riguardante i microtoni e la sintesi granulare fu, dice, come trovare "una chiamata". Ha lasciato la scuola e, nel 2004, ha iniziato a studiare composizione al Teatro Conservatorio di Teheran, un satellite del Conservatorio di Mosca , Il che significa che ha imparato tanto su Tchaikovsky quanto sulla tradizione classica persiana. Unico studente che lavorava prevalentemente con i computer, ha dedicato molta energia a studiare la fisica del suono e dell'acustica, oltre a partecipare a ore di inceppamento con gli altri musicisti.

Parallelamente, il suo amore per la musica rock lo vide entrare nella banda Font come bassista. Giocando a rock pesante, la band avrebbe eseguito concerti underground solo per quindici persone. Qualcosa di più che rischiò di attirare l'attenzione del Ministero della Cultura e il problema che avrebbe comportato. Koosha apprese esattamente quali erano i rischi nel 2007. Dopo che gli era stato chiesto di partecipare ad un evento culturale legato all'UNICEF presso il Kings Palace, il governo lo aveva cancellato all'ultimo minuto, invece Font realizzò il concerto nelle periferie di Teheran, bombardato da parte di elicotteri. Tutti furono arrestati, tra cui Font, e Koosha ha trascorso tre settimane in prigione.
Al suo rilascio - e con Font ora in effetti chiuso - Koosha ha formato Take It Easy Hospital, una nuova band indie / electronic / pop, con l'amico Negar Shaghaghi. Hanno costruito un grande seguito su myspace e, al di là di quello, sono stati invitati a suonare il In The City Festival a Manchester. Il direttore cinematografico curdo-iraniano, Bahnman Ghobadi, si è messo in contatto nello stesso momento chiedendo loro di collaborare con lui in un film sulla scena musicale underground iraniana.
Il film, 'Nessuno conosce i gatti persiani', basandosi sulle proprie esperienze, ha vinto il premio speciale della giuria Un Certain Regard a Cannes nel 2009. Ma l'Iran stava entrando in un'altra fase "distruttiva", con un nuovo crack-down sulla musica. Il batterista della band è stato arrestato e picchiato, e il co-scrittore iraniano-americano del film, Roxana Saberi, è stato accusato di spionaggio e condannato a otto anni di carcere. Kooshanejad e Shaghaghi erano nel Regno Unito a suonare in altre date e decisero di non avere altra scelta se non chiedendo asilo.

Dal 2010 in avanti - realizzando colonne sonore per i film iraniani, commissionati e consegnati su internet - Koosha si è gettato nei suoi esperimenti nel suono elettronico. Vivendo a Londra, andava in un nascondiglio musicale, spesso spariva per due o tre settimane alla volta mentre lottava con una serie di problemi nel suono. Forse si è ritirato ancora più in se stesso e nella sua musica dopo i terribili eventi del novembre 2013, quando tre membri della band di Teheran Yellow Dogs - che erano stati anche presenti in 'Nessuno conosce i gatti persiani' - sono stati uccisi a Brooklyn da un altro iraniano in esilio.
Le "nano-composizioni" che ha creato in questo periodo sono state basate su "il comportamento sonoro di modelli frattali che esistono all'interno di un'onda sonora tesa o scalata ma senza alterazione dell'intonazione".
Ancora più importante, essi risultavano incredibili e quando cominciò a metterli su Soundcloud e un oscuro blog giapponese, sono stati sostenuti da Antony Fantano di The Needle Drop, portando ad un accordo con l'etichetta NY DIY Olde English Spelling Bee. L'album, Guud, che non ha nemmeno un comunicato stampa, è stato incluso negli album dell'anno di FACT, mentre Koosha è stato intervistato anche da Pitchfork e presentato dal Guardian.
Ora, con "I AKA I", Koosha ha preso i suoi esperimenti musicali un passo avanti. Fascinato per molti anni dalla sua sinestesia (la capacità di "vedere" il suono), Koosha ha cercato di sistemare questa capacità di trattare il suono "come una materia fisica che può essere suddivisa, liquefatta, scalata o posizionata spazialmente". I risultati sono niente di meno che stordimento. L'album, dice "si tratta di trasformazioni nella psicologia e nei progressi tecnologici, il risultato è sempre gli stessi umani".
Inoltre, il filmato è completo sul suo primo lungometraggio, "Fermata", che ospita il figlio di Colin Firth, Will Firth, nonché un vecchio amico di Ash di Take It Easy Holiday, Negar Shaghaghi, che lo ha anche co-scritto. Mantenendo le cose in famiglia, il film è stato girato da suo fratello. Oltre a questo, gli interessi di Koosha restano vari. Ha diretto la società di software KOIZ e ha collaborato con il codificatore Mangosh Prunier (evvvvil) per rendere possibile il primo album di realtà virtuale al mondo. "I AKA I" verranno mostrati nel 2016 usando le cuffie Oculus Rift in vista della loro proiezione di massa. Resta il sospetto che abbia appena cominciato ...

LINKS

Programma

  • giovedì, 21 settembre 2017