Aleksander Janicki

Aleksander Janicki

Poland Kraków

Poland, Kraków
Nel 1984 ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Jan Matejko, laureandosi nel 1990.
Ha creato molte installazioni multimediali in spazi pubblici. È stato autore di azioni artistiche e di paracadutismo, tra gli altri visitatori della serie Re-Productions, presentati indipendentemente da Münster, Kassel, Venezia e dall'Art Forum di Berlino, Cracovia, Varsavia, Francoforte, San Pietroburgo e Norimberga.
Ha co-creato il progetto vincitore per il padiglione polacco all'Expo 2005 in Giappone (insieme a Krzysztof Ingarden e in collaborazione con Ingarden & Ewy Architects). Ha anche fatto animazioni, intro e altre forme brevi per la televisione, tra cui Canal +, TVP e Polsat (tra l'altro, l'introduzione al programma di Robert Makłowicz).
E 'stato uno dei creatori e membri del consiglio redazionale della rivista Gadający Pies (The Talking Dog, 2010-2015). Ha invitato Jerzy Vetulani a esibirsi nella rivista.
Ha fondato HiQ ensemble che crea performance audiovisive, unendo musica improvvisata e video art. La formazione è stata eseguita, tra le altre località, all'International Audio Art Festival (2011), nonché al Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia e Manggha.
Come scenografo, ha lavorato principalmente con i direttori Piotr Bikont e Piotr Urbaniak, lavorando per i loro spettacoli a Teatro Silesia, Teatro Bagatela, Teatro Nowy a Łódź, Teatro KTO a Cracovia e Teatro Wanda Siemaszkowa a Rzeszów. Ha tenuto conferenze presso l'Accademia di Belle Arti di Cracovia. Ha realizzato il progetto negli ultimi anni East-'West-Infinity', in collaborazione con artisti giapponesi.
Fondatore i! Gallery, AYA Found, creatore di HiQ Formation che combina video con musica liberamente improvvisata.

LINKS

Programma